alla comunità diocesana di Velletri-Segni
Carissimi,
insieme alle comunità diocesane che sono in Italia, ci apprestiamo a compiere un altro passo significativo del nostro cammino sinodale. Venerdì 23 giugno, alle ore 17.30 presso il Centro Santa Maria dell’Acero ci ritroveremo come Assemblea Diocesana per corrispondere ad un impegno che ci siamo dati lo scorso ottobre quando abbiamo partecipato ad una intensa due giorni dalla quale sono scaturite le linee guida del secondo anno di ascolto del cammino sinodale. In quell’occasione ci siamo detti che sarebbe stato utile definire un momento di “ritorno” per fare una verifica sull’esperienza vissuta.
Il nostro percorso particolare ci ha visti impegnati ad aprire il “cantiere” che abbiamo denominato: “Una Comunità sulla Soglia. Il Cantiere della Corresponsabilità e delle Relazioni”. Erano tre gli ambiti specifici sui quali attraverso il metodo della conversazione spirituale abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci:
- Chiesa sulla soglia, aperta agli altri.
- Qualità delle relazioni comunitarie.
- Corresponsabilità di tutta la comunità.
La Commissione sinodale in questi mesi ha continuato il suo servizio accompagnando molti di questi momenti di ascolto e di dialogo e ha fatto sintesi dei racconti originati dai consigli diocesani, dalle comunità parrocchiali, dalle associazioni, dai movimenti e dalle diverse realtà che si sono attivate.
La nostra riunione assembleare di venerdì 23 giugno si colloca nel momento di passaggio alla fase sapienziale del cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia e potrà essere un ulteriore occasione di discernimento, espressione di quanto lo Spirito Santo sta dicendo alla nostra comunità diocesana.
Alle ore 21.00 concluderemo la riunione cenando insieme.
Per la migliore organizzazione della giornata di seguito trovate la scheda con le indicazioni pratiche per la prenotazione delle diverse comunità.
In attesa di incontrarvi vi auguro buon cammino.
Velletri, 9 giugno 2023
Il vostro vescovo Stefano
Scarica la lettera del vescovo
L’invito alla partecipazione al convegno è indirizzato ad ogni Parrocchia, Istituto religioso, organismo ecclesiale, associazione, movimento ed aggregazione laicale, i quali dovranno indicare fino a sette delegati, meglio se gli stessi che hanno partecipato all’Assemblea dello scorso ottobre, per dare continuità al lavoro svolto. È anche opportuno che tra i delegati siano presenti almeno due giovani di ciascuna realtà.
Per l’iscrizione, da completarsi entro il 20 giugno 2023, fare riferimento al materiale inviato (sia in forma cartacea che per email) dagli organizzatori dell’assemblea diocesana.